CHI SIAMO

L’Associazione Culturale Musicale “MILLE  NOTE” rappresenta uno dei maggiori punti di riferimento nel panorama artistico-musicale dei Castelli Romani.

In pochi anni è diventata una delle realtà musicali più innovative e dinamiche all’interno del tessuto sociale del Comune di Grottaferrata. Da anni unisce persone che credono fortemente nella formazione musicale e nella utilità sociale del fare musica.

I nostri collaboratori sono artisti e cultori della Musica e come tali spesso collaborano in progetti musicali di rilievo nazionale. Costoro sono validi insegnanti con esperienza pluriennale, coinvolti in questo programma perché in grado di trasmettere ed incentivare la passione per la Musica.

L’Associazione Culturale “Mille Note” dispone di più sedi, dislocate nel cuore di Grottaferrata, a stretto contatto con il mondo dei ragazzi e della Scuola Istituzionale.

Per adempiere alla sua Mission, mette a disposizione le capacità organizzative e socio-didattiche dei suoi collaboratori, accrescendo la passione artistica e musicale dei giovani performers, accompagnandoli nella vita di tutti i giorni.

L’Associazione si propone, quindi, di promuovere e valorizzare lo studio della Musica in tutte le sue molteplici espressioni. Essa crede fermamente nel ruolo educativo della formazione musicale ed artistica sia dei giovani sia degli adulti, perché intercetta la sfera emozionale e creativa degli individui sviluppandone nel tempo le qualità intellettive, la fantasia, gli interessi, le ricerche individuali e collettive, nonché le opportunità di studio e di lavoro.

L’obiettivo primario è quello di favorire un agevole accesso al mondo della musica e dell’arte da parte dei giovani, allargando l’intervento a persone di ogni età, fascia sociale e livello d’istruzione, secondo una filosofia che aspira a coinvolgere tutti i cittadini ad eventi musicali e artistici.

“Senza musica la vita sarebbe un errore”.

(Friedrich Nietzsche)